MTH, leader nella produzione di porte frigorifere industriali e commerciali, offre 2 modelli principali di porte speciali. La porta scorrevole ATMC è impiegata su celle ad atmosfera controllata per la conservazione ortofrutticola, dove è richiesta un’ottima tenuta ai gas per lungo periodo. La porta scorrevole verticale tipo “Ghigliottina”, invece, è impiegata per la chiusura frigorifera ermetica di celle dove non vi è possibilità di scorrimento orizzontale della porta.
Porta scorrevole ATMC
La porta scorrevole ATMC è progettata per installazioni su celle che richiedono una tenuta gas in atmosfera controllata per la conservazione di prodotti ortofrutticoli a temperature non inferiori a -5°C, per lunghi periodi di tempo. MTH è l’unica azienda del settore ad offrirla in due diversi modelli: il sistema a doppia guarnizione e il sistema con singola guarnizione.
Il sistema a doppia guarnizione prevede la presenza di due guarnizioni distinte. La prima, in EPDM, garantisce la tenuta termica durante il periodo di carico delle celle, in corrispondenza del raccolto e della distribuzione al termine del ciclo di conservazione. La seconda guarnizione, gonfiabile, viene messa in funzione nel periodo di conservazione del prodotto in atmosfera controllata. In questa fase viene sottratto ossigeno alla cella e sostituito con azoto, in modo da non alterare le caratteristiche organolettiche del raccolto.
Il sistema con singola guarnizione prevede, invece, la presenza di un’unica guarnizione meccanica in EPDM appositamente studiata per garantire una tenuta ermetica sia nel periodo di carico delle celle, sia nel periodo di conservazione in atmosfera controllata. In quest’ultima fase l’utilizzo di volantini di serraggio permette di premere la guarnizione sul telaio della porta in maniera ermetica e di mantenere costante la quantità di gas.
Entrambi i modelli dispongono del sistema di scorrimento superiore “MIRROR” brevettato, che garantisce un’ottima adesione fra battente e telaio, e di uno sportello d’ispezione completo di serratura a chiave, dotata di apertura di sicurezza interna e guarnizione magnetica di tenuta. Infine, su richiesta, le porte scorrevoli ATMC possono essere fornite con il sistema di automazione PLCE.
Porta a scorrimento verticale tipo “Ghigliottina”
La porta a scorrimento verticale è dotata di sistemi anti-caduta certificati EN13241-1 e di un battente a spessore variabile da 92, 121 o 151mm che assicura una tenuta termica per impieghi da 0 a -45°C.
Il movimento è trasmesso tramite due cavi d’acciaio posti nell’angolo destro e sinistro, al fine di sollevare in modo lineare la porta, e collegati ad un unico contrappeso per facilitarne l’installazione e ridurre l’ingombro laterale. Un sistema anticaduta, posto sui registri di scorrimento, blocca la porta in posizione di sicurezza nel caso di rottura dei cavi. Infine la guida d’alluminio, appositamente studiata dal nostro reparto Ricerca e Sviluppo, risponde alle esigenze di robustezza, sicurezza e rapidità d’installazione.
Le porte a scorrimento verticale sono normalmente fornite con automazione PLCE, anch’essa certificata EN13241-1.